Arcangelo San Raffaele “Medicina di Dio”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    7,076
    Location
    treviso

    Status
    Offline

    Arcangelo San Raffaele “Medicina di Dio”

    san-raffaele

    Raffale è l’arcangelo la cui missione è quella di portare la guarigione. Infatti il suo nome deriva dall’ebraico e significa “Medicina di Dio”.

    Nella Bibbia è tra gli angeli più vicini al trono di Dio, che lo sceglie come guida di Tobia nel suo viaggio per riscuotere il credito lasciato da suo padre. Nel corso del viaggio Raffaele, in forma umana, trova una sposa adeguata per Tobia e fa riacquistare la vista al padre del ragazzo.

    Raffaele è considerato il patrono dell’amore coniugale, dei giovani, fidanzati, sposi, farmacisti, educatori, viandanti, profughi. Sebbene non venga citato nel Corano, per gli islamici è l’angelo incaricato di suonare il corno che segnalerà l’inizio del Giorno del Giudizio (secondo altre tradizioni questo compito spetterebbe a Gabriele).

    Raffigurato spesso con un vaso contenente medicamenti e del pesce, è patrono dei farmacisti, dei viandanti, dei profughi.



    Il suo ruolo di guaritore, di “medicina di Dio” va sempre interpretato come la volontà di guarire l’anima, di alleviarla dalle sue sofferenze per renderla ben disposta ad accogliere Dio. Restituendo la vista al padre di Tobia Raffaele apre i suoi occhi alla Verità dell’Onnipotente, così come, scacciando i demoni che perseguitano la fanciulla a lui promessa, rende possibile il loro matrimonio e il loro amore. Per questo è considerato anche protettore dei fidanzati e dell’amore coniugale. Due guarigioni simboliche e significative, dunque.

    Il potere dell’Arcangelo Raffaele guarisce la cecità, come la fede e l’amore che ogni giorno i sacerdoti ci mostrano e ci comunicano apre i nostri occhi a Dio. Ugualmente, l’intervento divino, attraverso il suo emissario, dissipa le nubi tra uomo e donna, li rende puri e adeguati per unirsi, nel nome dell’amore benedetto da Dio e dalla Chiesa.

    Attraverso San Raffaele il potere risanatore e purificatore dell’amore di Dio discende su di noi, rendendoci più degni, più vicini a Dio.

    download-17074128917962


    SETTE INVOCAZIONI ALL’ARCANGELO RAFFAELE



    Questa è considerata una delle preghiere più efficaci per chiedere aiuto all’angelo guaritore. È stata scritta dal Beato Bartolo Longo



    I. Eccelso Arcangelo San Raffaele, voi che col vostro nome medesimo, che significa medicina di Dio, ci fate palese la vostra virtù ed il vostro carattere, guarite, vi supplico, l’anima mia da tutte le infermità spirituali, dalle quali ritrovasi molestata.

    Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

    Sia benedetta la SS. Trinità per le grazie concesse a San Raffaele Arcangelo



    II. O Arcangelo potente, che quantunque siate uno dei sette ragguardevoli Spiriti assistenti al Trono dell’Altissimo, vi degnaste sotto nome di Azaria servir di guida al giovane Tobia, quando si doveva portare a Rages per riscuotere un grosso credito da Gabelo; aiutatemi, acciocché da voi apprendendo la vera umiltà, mi sottometta volentieri, secondo le varie congiunture, alle persone più basse e infime, e mi adatti a soccorrerle nei loro travagli.

    Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

    Sia benedetta la SS. Trinità per le grazie concesse a San Raffaele Arcangelo



    III. O benigno Arcangelo, che con piacere ed esito felice spargeste i vostri savi e celesti insegnamenti nell’animo del docile giovane in tutto il vostro viaggio, rendete ancora pieghevole alle vostre ispirazioni il mio cuore, affinché sia puro in ogni azione che intraprendo nel corso di mia vita.

    Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

    Sia benedetta la SS. Trinità per le grazie concesse a San Raffaele Arcangelo



    IV. O sapiente Arcangelo, che stando Tobia già vicino ad essere divorato dal mostruoso pesce alla riva del fiume Tigri, gli deste insieme coraggio ad afferrarlo per le branchie e levargli il cuore, il fegato e il fiele, per trarne prodigiosi vantaggi; date a me similmente valore, perché non sia fatto preda dei tre capitali nemici, anzi, combattendo intrepidamente, abbia da ricavare profitto e merito dalle loro insidie medesime.

    Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

    Sia benedetta la SS. Trinità per le grazie concesse a San Raffaele Arcangelo



    V. O purissimo Arcangelo, che liberaste Sara, figlia di Rachele, dal demonio Asmodeo da cui era tormentata, e quel demonio rilegaste nel deserto dell’Egitto; deh, liberate l’anima mia dallo spirito immondo, e rilegatelo in lontananza da me, perché io mai più sia vinto, né infestato da così lusinghiero nemico.

    Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

    Sia benedetta la SS. Trinità per le grazie concesse a San Raffaele Arcangelo



    VI. O fulgidissimo Arcangelo, medicina di Dio, che insegnaste a Tobia la maniera di togliere la densa nebbia dagli occhi del vecchio padre, e così rendergli perfettamente la vista; togliete ancora qualunque velo dagli occhi della mia mente, perché io con chiarezza conosca il voler di Dio, e possa fedelmente e con perseveranza servirlo.

    Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

    Sia benedetta la SS. Trinità per le grazie concesse a San Raffaele Arcangelo



    VII. O benefico Arcangelo, voi finalmente, che dopo aver custodito sano ed incolume Tobia, ricolmatolo di ricchezze, con la eletta sua sposa lo rendeste al padre; deh, vegliate sopra di me vostro umile servo, perché mantenendomi illeso da ogni macchia di colpa, possa dopo l’umano pellegrinaggio, colmo di virtù ed ornato della veste nuziale, essere presentato al mio celeste Padre. E così sia.

    Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

    Sia benedetta la SS. Trinità per le grazie concesse a San Raffaele Arcangelo

    arcangeli


    Filippino_Lippi_016


    Fonte (web)

     
    .
0 replies since 8/2/2024, 18:22   7 views
  Share  
.