Gusto Tg5 Le pesche:Ecco un delizioso dolce, da fare anche a casa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    7,082
    Location
    treviso

    Status
    Offline
    Gusto Tg5 Le pesche:Ecco un delizioso dolce, da fare anche a casa.

    Video ricetta....Click....



    Ricetta crema pasticcera

    La ricetta per la crema pasticcera spiega passo dopo passo come realizzare in casa una tra le creme più usate nella preparazione dei dolci: viene adoperata infatti per farcire torte, biscotti, crostate, vol-au-vent, bignè e per svariati dolci al cucchiaio magari aggiungendo il cacao, la panna montata o un tocco di cannella. La preparazione è molto semplice e veloce e il risultato è davvero sorprendente, come in pasticceria!

    Ingredienti
    Uova: 2 tuorli
    Zucchero: 50 gr
    Latte: 250 ml
    Farina: 20 gr
    Vaniglia: 1 baccello

    Procedimento:

    In una pentola capiente mettete il latte, incidete con un coltello il baccello di vaniglia, estraetene i semi e aggiungeteli al latte insieme al baccello vuoto. Fate scaldare il tutto fino a sfiorare l’ebollizione, poi filtratelo con un colino a maglie molto fitte su cui avrete appoggiato una garza piegata in due. Se non avete trovato il baccello, potete utilizzare qualche goccia di essenza di vaniglia, più facilmente reperibile nelle nelle GDO.

    Prendete una pentola e mettete i tuorli e lo zucchero, sbatteteli bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate. Incorporate a filo un terzo del latte tiepido aromatizzato e mescolate bene, prima cercate di avere una cremina densa e senza grumi, poi unite il latte rimasto in modo da scioglierci la crema. Questa operazione è molto importante per avere una crema pasticcera liscia e senza grumi.

    Lasciate cuocere la crema a fuoco dolce per farla addensare, mescolate continuamente con la frusta per evitare la formazione dei grumi. Fate sobbollire la crema per qualche minuto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticciera è pronta.

    Consigli
    Se volete una crema densa, ad esempio per le farciture, dovete farla sobbollire per 3 minuti.
    Potete aromatizzarla anche con il limone o con l’arancia, lasciando le scorze in infusione nel latte. Se non la utilizzate subito, copritela con un panno da cucina umido, con della pellicola trasparente oppure con la carta da forno, si eviterà così la formazione di quella fastidiosa patina in superficie.




     
    .
0 replies since 27/10/2015, 14:29   916 views
  Share  
.