Funghi, pregi e difetti della verdura di questa stagione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    7,082
    Location
    treviso

    Status
    Offline

    Funghi, pregi e difetti della verdura di questa stagione.





    Inizia a venirvi voglia di andare a funghi nei boschi? Questo è il periodo migliore per praticare questo “sport” che a molti piace. La storia del fungo in tavola ha radici antichissime: i primi segni di questo risalgono agli egizi.

    Nell’antico Egitto infatti i faraoni consideravano il fungo come un alimento prelibato ma anche un alimento molto salutare e numero uno nella fitoterapia (pratica che utilizza le piante per la cura di malattie e il mantenimento del benessere).

    Fungo è un nome troppo generale da dare ad un semplice alimento come questo, è un termine invece più adatto se si intende identificare una enorme categoria: a differenza di molte altre verdure, di funghi ne esistono tantissime varianti (la cifra arriva a toccare le 4000), di cui però solo 100 sono quelle commestibili.

    Smontiamo prima di tutto una falsa credenza: c’è chi pensa che il fungo sia un alimento calorico, invece è tutto il contrario perché per soli 100 gr di alimento vi sono 11 calorie nel caso in cui i funghi siano freschi, mentre arrivano a 296 nel caso in cui siano essiccati (ovviamente per ogni tipologia di fungo le calorie variano leggermente da quelle indicate).

    Eliminati dalla grande famiglia quelli dannosi, in quelli commestibili si può ancora fare un piccolo sottoinsieme che identifica quelle varietà di funghi che sono davvero amici della nostra salute e del nostro organismo: maitake, crimini, reichi e shiitake. Purtroppo queste quattro varietà sono difficili da trovare e nel caso molto costose, ma per la salute sono un vero toccasana perché sono in grado di combattere in piccola parte alcuni tipi di cancro, di abbassare il livello del colesterolo e grazie ad alcuni antiossidanti contenuti aiutano a combattere le infiammazioni.

    Ma tornando ai funghi più comuni ed accessibili anche come prezzo, si può dire in linea di massima che tutti i funghi contengono vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare le patologie tumorali, mantengono “giovani”, contrastano le malattie cardiovascolari, aiutano il corretto funzionamento del sistema nervoso, dosano in modo giusto l’ossigenazione del sangue.
     
    .
0 replies since 23/9/2013, 10:01   237 views
  Share  
.