Gaetano Gennai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marin's per sempre!

    Group
    Fan
    Posts
    5,365
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    Gaetano Gennai (Messina, ...) è un attore, comico e cabarettista italiano.

    Fa parte della vulgata di comici toscani sbocciati artisticamente a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, comprendente attori di livello come Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci, Niki Giustini e Graziano Salvadori.



    Esordisce nel mondo dello spettacolo nella prima metà degli anni Ottanta come cabarettista. Tra il 1985 e il 1988 lavora come autore per gli sketch di comici ed imitatori in trasmissioni come Buona Domenica di Maurizio Costanzo, Chi tiriamo in ballo di Gigi Sabani e Fantastico di Pippo Baudo. Nel 1988 inizia a collaborare con Lady Radio, cosa che proseguirà per molti anni, e conduce una trasmissione su Tele Libera Firenze.

    Una delle sue prime apparizioni televisive come comico avviene nel 1989 in Vernice fresca trasmissione toscana di successo in onda su Cinquestelle fortemente voluta dall'allora consigliere di amministrazione del Circuito televisivo Claudio Abbandonati e dal suo presidente Francesco Grandinetti, in cerca sempre di nuovi talenti, condotta da Carlo Conti, tale programma ha costituito il trampolino di lancio anche per altri famosi comici toscani del calibro di Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello; Gennai si esibisce nel programma fino al 1991, nello stesso periodo inizia a lavorare anche come attore teatrale.

    Nel 1992 arriva in finale di La sai l'ultima?, condotta da Pippo Franco. Nel 1995 e 1996 prende parte ad Aria fresca condotto da Carlo Conti su Telemontecarlo. Nel 1996 e nel 1997 segue ancora Carlo Conti nei programmi estivi del giovedì sera di Raiuno Su le mani e Va ora in onda.

    A partire da metà anni Novanta inizia a lavorare anche come attore per il cinema, prevalentemente collaborando con Leonardo Pieraccioni, che lo fa recitare in Fuochi d'artificio, Il pesce innamorato, Il paradiso all'improvviso e Ti amo in tutte le lingue del mondo, mentre nel 2004 partecipa al film comico Le barzellette con Gigi Proietti ed I Fichi d'India.



    Negli anni Duemila continua a lavorare in TV: nel 2000 è nel cast di Domenica In su Raiuno, nel 2001 conduce Voglia di ballare (assieme a Cristiano Militello su Italia 7), nel 2002 e 2003 partecipa a Quelli che il calcio su Rai 2, mentre sempre dal 2003 inizia a lavorare nella trasmissione di Raiuno I raccomandati di Carlo Conti curando le interviste esterne del programma, cosa che farà anche negli anni successivi. Dal 2004 inizia a condurre la trasmissione radiofonica Numero Verde in onda su Radio Due il sabato e la domenica mattina. Nel 2009 è testimonial nella pubblicità televisiva del vino Sancrispino.

    www.gaetanogennai.it/

    Filmografia cinematografica

    Fuochi d'artificio (1997)
    Il pesce innamorato (1999)
    Il paradiso all'improvviso (2003)
    Le barzellette (2004)
    Christmas in love (2004)
    Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005)

    Gaetano è ancora molto attivo qui in Prato, Firenze e provincia, l'ho visto tre settimane fa in un negozio qui a Prato, molto probabilmente per uno spot.
    E' sempre cortese gentile, e mi riconosce ancora, e mi sorride, nonostante che dalle serate al Manila il tempo sia passato...eh se è passato!!
    Ricordo i suoi sketch quelle del rozzo con le catene d'oro al collo e la canottiera bianca al tempo aveva i capelli lunghi ricci,
    io e mia sorella sempre in prima fila ridevamo a crepapelle, e le nostre gambe....beh si...facevano un certo effetto su Gaetano...(signora Gennai si parla di passato!! Siamo tutti impegnati adesso!!!)
    una volta ricordo, stava terminando una battuta quando ci guardò le gambe e rimase zitto con uno sguardo ebete, Carlo Conti ridendo gli diede il "la" per ripartire....
    tutti capirono fu una risata generale!
    Sono passati gli anni spettacoli feste di fine anno e siamo sempre qui Gaetano...
    Lo ripeto ancora....quegli anni rimarranno per sempre impressi nel mio cuore...




    Gennai con Militello

    qui alla discoteca Don Carlos..la mitica Don Carlos!! Christian!!! Se leggi ti mando un bacio....da Barby.....
     
    .
0 replies since 26/2/2011, 15:06   313 views
  Share  
.