La sua storia.....la sua fuga da Monsummano...i suoi amori..

ciò che so..come l'ho conosciuto....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marin's per sempre!

    Group
    Fan
    Posts
    5,365
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    Yves Montand, pseudonimo di Ivo Livi (Monsummano Terme, 13 ottobre 1921 – Senlis, Dep. Oise, Francia, 9 novembre 1991), è stato un cantante e attore italiano naturalizzato francese.

    Mia nonna materna faceva di cognome Livi era sorella del padre di Ivo.

    Nacque a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, ultimo di tre fratelli; poiché i genitori erano attivisti socialisti, dopo l'avvento del fascismo, nel 1923 la famiglia dovette emigrare in Francia, a Marsiglia.

    Cresciuto, il giovane Livi si trasferì a Parigi ed è lì che diventò Yves Montand. Lo pseudonimo è derivato dalla francesizzazione del suo nome italiano, e dall'esclamazione della madre che lo richiamava in casa dal cortile: "Ivo, monta!" (cioè "Ivo, sali in casa").

    Intorno alla metà degli anni quaranta visse un'intensa relazione sentimentale con Édith Piaf che lo aiutò in maniera determinante a muovere i primi passi nel mondo della canzone, dando l'avvio a una fortunatissima carriera artistica, durante la quale Montand abbinò la musica al cinema. Montand visse altri intensi amori,come quello con la soprano sudamericana Sumiva Moreno, ma la donna della sua vita divenne l'attrice francese Simone Signoret.

    Nel 1946 Montand debuttò come attore in Mentre Parigi dorme di Marcel Carné. Per la colonna sonora del film, Joseph Kosma compose Les feuilles mortes (Le foglie morte), su parole di Jacques Prévert, un brano che divenne presto un classico della canzone francese e che Montand portò al successo mondiale.

    Nel 1951 Yves Montand sposò l'attrice coetanea trentenne Simone Signoret.

    Tomba di Yves Montand e Simone Signoret. Nel 1953 interpretò il protagonista Mario nel capolavoro di Henri-Georges Clouzot, Vite vendute (Le salair de la peur), mentre nel 1960 lavorò negli Stati Uniti interpretando Facciamo l'amore (Let's Make Love) di George Cukor, a fianco di Marilyn Monroe. Il film, che non fu un grosso successo al botteghino, né venne lodato dalla critica, rimase celebre per la relazione che Montand intrecciò con la Monroe, all'epoca sposata con il drammaturgo Arthur Miller.

    Dopo diversi film di scarso rilievo, nella seconda metà degli anni sessanta, in concomitanza con l'aumentato impegno politico e sociale, partecipò a pellicole di sempre maggior spessore, quali La guerra è finita (La guerre est finie) (1966) di Alain Resnais, e divenne l'attore prediletto del regista greco Costantin Costa-Gavras. Sotto la sua direzione sarà il protagonista di Z - L'orgia del potere (Z) (1969) vincitore dell'Oscar al miglior film straniero, La confessione (L'aveu) (1970) e L'Amerikano (Etat de siège) (1973).

    È del 1970 quella che è considerata la migliore prova della sua carriera di attore, nel capolavoro noir di Jean-Pierre Melville I senza nome (Le cercle rouge), dove vestì i panni di un ex-poliziotto alcolizzato trasformatosi in rapinatore.

    Da segnalare in seguito le interpretazioni in Crepa padrone, tutto va bene (Tout va bien) (1972) di Jean-Luc Godard, in Tre amici, le mogli e (affettuosamente) le altre (Vincent, François, Paul... et les autres) (1974) di Claude Sautet e nel poliziesco Police Python 357 di Alain Corneau (1976).

    Simone Signoret morì nel 1985 all'età di 64 anni, Yves Montand nel 1991 all'età di 70 anni, era diventato da poco di nuovo padre.

    In lingua italiana Yves Montand ha inciso la famosa canzone partigiana Bella ciao ed anche la famosa canzone del fazzolettino Te lo stiro col ferro a vapore.
    Infatti Yves è stato anche un lodevole cantante, a casa abbiamo sempre il disco che ci regalò, indimenticabile la sua versione de "Le feuilles morte"

    E' tornato a trovare i parenti ricordo un pomeriggio a Montecatini, ero piccola, una trentina di anni fa, non capivo bene cosa stesse accadendo, lo ricordo alto, molto magnetico e con un sorriso sornione ed accattivante, salutò tutti con gentilezza, fu un'incontro breve, mia madre era molto emozionata, non aveva mai incontranto il suo famoso cugino.



    Yves con la moglie Simone Signoretdownload 4

    simone-signoret-yves-montand-marylin-monroe-1418569

    4374montand-le-film-1994-01-g

    Teatro a lui dedicato a Monsummano Terme (PT)qdf_94047

    Les Feuilles Mortes

    Edited by MARILINC - 7/8/2023, 19:13
     
    .
  2. marilinc
     
    .

    User deleted


    ciao Barbylu ,complimenti per la parentela....Yves Montand!!!
    si è vero... stessi occhi..

    Marilinc
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Marin's per sempre!

    Group
    Fan
    Posts
    5,365
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    Ho un solo rimpianto...di non averlo conosciuto meglio, e per non essere stata, quel giorno, un più grandicella per capire meglio ciò che stava accadendo....
     
    .
2 replies since 14/8/2010, 15:43   675 views
  Share  
.