La prova del cuoco:Ricette sabato 22 febbraio 2014.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    7,127
    Location
    treviso

    Status
    Offline

    La prova del cuoco:Ricette sabato 22 febbraio 2012.



    Anna Moroni:Bomboloni salati.








    Mescolate la farine, le patate lesse tritate, il lievito di birra, l’uovo, il sale lontano dal lievito, il burro a pezzetti, un po’ di acqua. Formate un panetto di pasta e fatelo lievitare per 40 minuti. Stendete la pasta lasciandola spessa e con l’aiuto di un coppa pasta rotondo tagliatene tante porzioni che farete lievitare per altri 10 minuti.

    Preparate la farcia dei bomboloni che varia a secondo del vostro gusto) con provola, scamorza, fontina e un salume a piacere, inserite un cucchiaio di salsa di pomodoro e del basilico spezzettato.

    Prendete una porzione di pasta, al centro mettete il composto di formaggi, salumi, salsa e basilico e chiudetela con un’altra porzione di pasta. Pizzettate con le dita i bordi dei bomboloni e fateli riposare per 10 minuti. Portate in un pentolino dell’olio per friggere a temperatura e cuocete i bomboloni a bagno d’olio. Non appena i bomboloni saranno dorati, privateli dell’olio e adagiateli su carta assorbente. Gustateli caldi.

    Cucina in famiglia,Natalia Cattelani:I Bassotti.





    Cuocete la salsa con un fondo di olio, burro e cipolla. Sbollentate in abbondante acqua salata i tagliolini, privateli dell’acqua di cottura. Foderate una teglia con burro e pan grattato, adagiate il primo strato di tagliolini, una spolverata di grana, un altro strato di pasta e dell’altro formaggio, irrorate la pasta fino a coprirla con il brodo. Infornate ad una temperatura di 190°C per 30 minuti.

    Sal De Riso:Tarte tatin alle mele annurche.



    Tagliate delle mele a spicchi, mettete un po’ di zucchero, della buccia grattugiata di un limone del succo di limone e in fine della polpa di vaniglia a bacca e mescolate in tutto in una ciotola.

    Fornitevi di una teglia, imburratela, ponete sul fondo del miele caramellato e rotto grossolanamente (sciolto in tegamino, spalmato su di un foglio di carta forno e infornato 160°C fino a quando diventerà marmoreo), ponete adesso gli spicchi di mela a spirale fino a quando ricoprirete tutto il fondo della teglia, e fate adesso un doppio strato di mele, spolverizzare con zucchero e cannella e infornate a 170°C per 35/40 minuti.

    Fornitevi di due dischi di pasta frolla, aromatizzati alla cannella, di diverso diametro (uno della stessa grandezza della teglia nella quale avrete cotto le mele, l’altro più grande).

    Prendete il disco di pasta frolla più grande, con l’aiuto di una sacca da pasticciere, mettete sulla superficie della frolla una spiarle di crema pasticcera (solo nella parte centrale), prendete l’altro disco più piccolo e applicatelo sopra quello più grande. Sul disco di pasta frolla più piccolo applicate sul centro un’altra spirale di crema pasticcera, sfornate la teglia di mele dal forno, abbattetela, sformatela e adagiatela sul disco di pasta.

    Concludete la torta ricoprendo lo spazio vuoto lasciato sulla base della torta, dai due dischi di pasta frolla di diverse dimensioni, con dei ciuffi di crema pasticcera.

    Il dolce sarà servito al piatto con una base di crema inglese.
     
    .
  2. Emanuele30
     
    .

    User deleted


    Come possono le mele rimanere unite dopo lo scongelamento se non hanno alcun tipo di legante, il caramello non basta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    7,127
    Location
    treviso

    Status
    Offline
    Sal De Riso è un pasticcere esperto un campione mondiale...se non c'è un legante come dici te ci sarà un motivo...se il caramello è ben ristretto tiene... questo è il mio pensiero ciao!
     
    .
  4. Emanuele30
     
    .

    User deleted


    Hai provato ad eseguire la ricetta? non credi che le mele contengano una discreta quantità di liquidi? poi Luca Montersino e Guido Castagna sono più esaustivi.
     
    .
3 replies since 22/2/2014, 17:29   360 views
  Share  
.